IL CASTELLO – Lunedì 8 agosto 2016

Una splendida giornata estiva di sole e cielo azzurro, questo ci regala la Baviera oggi. Apriamo con una colazione a base di caffè e croissant al pistacchio nel “caffè ristretto” gestito da un napoletano e da un siciliano, consigliatoci ieri da Opa, poi in macchina verso il castello di Ludwig, il Neuschwanstein che ispirò Disney.

P1060540
Ci siamo mossi tardi e il percorso richiede un po’ più di tempo del previsto per cui quando arriviamo è già passato mezzogiorno e, soprattutto, c’è una folla impressionante che ci fa subito desistere dall’idea di prenotare la visita all’interno del castello. Pranzo veloce e poi ci incamminiamo alla volta del castello che anche dall’esterno merita; siamo circondati da turisti di ogni tipo ma l’italiano si sente spesso e volentieri.
Rientriamo parecchio stanchi ma tempo una doccia e già siamo nuovamente fuori per la cena in un ristorante italiano che raggiungiamo con la metro di cui già ormai ci sentiamo padroni…
Le prime riflessioni del soggiorno in Germania riguardano i rimpianti per non aver studiato le lingue, cosa che mi fa sentire spesso impotente e a disagio; oggi con il mio stentato inglese sono riuscito a cavarmela in due circostanze, stamattina al parcheggio al Castello e stasera chiedendo un’informazione stradale a un cittadino di Monaco ma mi rendo conto che senza il tedesco della Leonessa sarebbe davvero durissimo trascorrere una settimana qui; e ieri è bastato parlare un po’ in francese con Opa per togliere un po’ di ruggine alla lingua e riscoprire la bellezza di potersi esprimere in un idioma diverso.

Annunci

8 commenti

Archiviato in famiglia, Germania, vacanze

8 risposte a “IL CASTELLO – Lunedì 8 agosto 2016

  1. Questo castello somiglia molto anche a quello che c’è a Gressoney costruito in versione più piccola.

  2. Sono andato a cercare in rete, hai ragione, gli assomiglia parecchio!

  3. è il castello della Disney:) pare si siano ispirati a questo. Bellissimo fuori deludente dentro…almeno per noi fu così

  4. i tedeschi parlano un inglese ottimo. Io non parlo tedesco e sono stata tre volte in Germania cavandomela alla grande

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...