PASQUA DI RESURREZIONE

Sarà per la scomparsa di mio suocero lo scorso 11 gennaio, sarà perché quest’anno coincideva con il nostro dodicesimo anniversario di matrimonio, sarà, soprattutto, per tutto quanto sta accadendo alla vecchia Europa ormai da parecchi mesi e, più in generale, per la guerra totale e, purtroppo, nel silenzio e nell’indifferenza generale che si sta combattendo contro i cristiani in tutto il mondo (e proprio nel giorno di Pasqua in Pakistan) ma quest’anno ho vissuto la preparazione a questo giorno con un’intensità e un desiderio di esserci e di partecipare che negli ultimi anni raramente mi avevano appartenuto.

A cominciare dalla splendida cerimonia di domenica scorsa in occasione delle Palme e poi in un continuo crescendo giovedì sera con la Messa in Coena Domini e poi venerdì pomeriggio con la Passione di Nostro Signore culminata nella splendida, partecipatissima Via Crucis per le vie del quartiere con Patitù, splendida chierichetta a guidare con i suoi piccoli compagni l’intera processione; infine oggi pomeriggio, la Messa della Santa Pasqua nella sua assoluta semplicità, celebrata dal più semplice dei frati della nostra Parrocchia eppure sempre così incisivo e coinvolgente con le sue parole…

Ho sentito con molta forza che mio suocero è felice lassù accanto a Nostro Signore e guarda a noi con un sorriso pieno d’amore, ho sentito che sono un uomo molto fortunato ad avere accanto la donna che amo ormai da vent’anni e una figlia dolce e affettuosa ma soprattutto ho sentito forte e chiaro che chi ci vuole male, chi ci vuole annientare, chi usa a sproposito il nome di Dio per la sua meschina e umanissima sete di potere non potrà mai prevalere.

 

2 commenti

Archiviato in Amore, Chiesa, Dio, Guerra, Pasqua, Uncategorized

2 risposte a “PASQUA DI RESURREZIONE

  1. anch’io ho partecipato con molta intensità e mi è mancato molto il mio babbo. Che immagino in pace

  2. In pace e felice di vedere tutto l’amore che continuate a provare per lui

Rispondi

