Cita-un-libro #ioleggoperché 10 (Fuori Concorso)

Giunge alla fine di una settimana faticosissima questa domenica “letteraria”, basti pensare che mercoledì, nello stesso giorno, mia mamma ha fatto una TAC di controllo (con esito positivissimo, per fortuna) prima di iniziare il suo quarto ciclo di chemio (5 giorni che finiscono domani) e mio suocero una PET per verificare cosa c’è di anomalo a un polmone (esito domani, la tensione a casa nostra è altissima!). Per il resto la solita settimana piena di lavoro ( e ogni settimana che passa per noi commercialisti si entra nell’incubo dichiarazioni dei redditi un po’ di più), piena di teatro (quello da allievo del lunedì sera, sempre più difficile e quindi entusiasmante) e quello a scuola di Patitù, entrato ormai nel vivo delle prove che ci porteranno alla grande rappresentazione della Festa della Famiglia del 24 maggio.

E poi la gioia di Patitù, ieri mattina, per essere stata nuovamente selezionata per le gare di nuoto il prossimo 9 maggio, il colloquio programmato con la maestra per martedì mattina, tutta l’organizzazione per la Prima Comunione del 1° maggio (che fosse per me si esaurirebbe con la cerimonia in Chiesa, ma non si può…) perché poi, gira e rigira alla fine è sempre lei, la nostra Patitù, al centro dei nostri pensieri e delle nostre giornate.

In tutto questo siamo arrivati all’ultima domenica del bellissimo gioco #ioleggoperché organizzato con la solita grande perizia dalla ‘povna, giustamente e meritevolmente vincitrice dell’ultima settimana sul cui blog si trova il post con le regole per questa settimana

Il tema è la lettura e si svilupperà per tuta la settimana con culmine giovedì 23 aprile il “Giorno” clou di tutta l’iniziativa #ioleggoperché, il giorno in cui, spero, riuscirò a partecipare all’iniziativa di Piazza Gae Aulenti al termine di un’altra di quelle giornate che per me si annunciano infinite…

Ed ora è il momento della prima citazione della settimana: ho scelto un brano del romanzo che mi è capitato nel kit, “Nella casa di vetro” di Giuseppe Munforte, nome a me sconosciuto fino a venti giorni fa, in quanto mi piace cominciare la settimana finale del gioco con il “centro” dell’iniziativa: il kit

Una scoperta davvero notevole, un romanzo intenso, una scrittura molto originale anche se decisamente complessa (in questo senso trovo difficile avvicinare un “non lettore” con un romanzo abbastanza ostico come questo), dei passaggi intensi, emozionanti, strazianti soprattutto per un papà come me.

Il brevissimo brano del post it che ho scelto vede il protagonista (che scrive in prima persona) alle prese con gli scritti della moglie: mi è piaciuta tantissimo la frase conclusiva, “Tra le parole cercavo lei”, perché penso che in ogni romanzo noi cerchiamo un po’ dello scrittore.

Annunci

5 commenti

Archiviato in #ioleggoperché, attualità, Letteratura, Teatro, Vita quotidiana

5 risposte a “Cita-un-libro #ioleggoperché 10 (Fuori Concorso)

  1. Settimana faticosa per tutti, a quanto pare, come capisco. Grazie a te per avere partecipato e fiancheggiato con pazienza questa iniziativa, domenica dopo domenica, settimana dopo settimana. E per avere ricordato piazza Gae Aulenti, che è vicina a noi lettori e messaggeri in generale, e a noi in particolare. E poi la citazione, da un romanzo che non conosco (ancora) ma che leggerò presto, visto che ho avuto la fortuna di ricevere in regalo da #ioleggoperché l’intera collana.
    Molto bella questa idea del lettore noto, il narratario non ideale, ma reale, che invece di cercare la storia di fiction cerca elementi vari di biografia.
    Grazie, intanto, per questa prima citazione!

  2. Mi spiace per i pensieri che hai e che mi auguro si risolvano benissimo. Ho letto di piazza Gae Aulenti e mi piacerebbe esserci ma nello stesso tempo so che sarà difficile… farò altro…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...