UNA NUOVA AVVENTURA

Oggi alle 12.30 mi sono incontrato con la direttrice della scuola di Patitù e con la coordinatrice didattica (nonché maestra della seconda) e il progetto di Laboratorio teatrale all’interno della scuola che da tempo io e quest’ultima stavamo progettando su mia iniziativa ha formalmente preso il via!

Dal primo martedì di febbraio, durante la mia pausa pranzo e durante l’ora di ricreazione dei bambini, in sostanza tra le 13.30 e le 14.30, da libero professionista mi trasformerò in animatore di un laboratorio teatrale all’interno della scuola per i bambini che vorranno e decideranno di partecipare.

E’ una grossa sfida quella che sto per affrontare, fondamentalmente perchè mi mancano totalmente i mezzi pedagogici (sapranno/vorranno aiutarmi alcune amiche di Blog, penso in primis ad annika, povna e medea), ma ho dentro di me un entusiasmo tale e una forza di volontà di fare qualcosa di bello “per” e “con” i bambini che credo fortemente di poter sopperire a tutte le mie lacune.

Sento di avere un appoggio incondizionato da parte di questa maestra / responsabile della scuola con la quale si è creato un bellissimo rapporto di collaborazione per il bene e la crescita della scuola e mi ha ulteriormente incoraggiato il sapere che all’unanimità il corpo docente ha approvato l’iniziativa non nascondendo a loro volta un bell’entusiasmo.

La speranza è, da una parte, che non ci sia un numero eccessivo di bambini  che vorranno partecipare (quel numero “50” lanciato lì, oggi dalla direttrice, è rimasto sospeso a mezz’aria ai miei occhi più come una minaccia che come un augurio/speranza…) e dall’altra quella di riuscire a coinvolgere qualche altro genitore (un paio, tre, non di più) in grado di condividere spirito ed entusiasmo dell’iniziativa.

Adesso ho molta voglia di cominciare, non so cosa ne verrà fuori e se farò un buco nell’acqua, cercherò di accettarlo nella maniera giusta, sapendo che solo provando a fare le cose si può sapere come andranno a finire, ma se sarò riuscito a dare qualche ora di gioco e sorriso ai bambini, se sarò riuscito a portare sul palco qualcuno dei bambini un po’ più timidi e ritrosi nell’esporsi, se sarò riuscito a dare anche un piccolissimo valore aggiunto a una scuola che alla mia bimba sta dando moltissimo sotto tutti i punti di vista, allora per me sarà un grande successo!

10 commenti

Archiviato in bambini, Patitù, Scuola, Teatro

10 risposte a “UNA NUOVA AVVENTURA

  1. Sicuramente ne avrai giovamento anche per il tuo lavoro,lo riprenderai con rilassatezza e allegria (si spera) contagiato dai bambini

    • E’ da un anno a questa parte che con il lavoro sto facendo molta fatica, ho bisogno di qualcosa all’esterno che mi dai forza ed entusioasmo sperando che anche sul lavoro, poi, le cose tornino un po’ più serene.

  2. annika lorenzi

    quando hai bisogno…sono qui! ce la farai alla grande

  3. Eccomi pronta, per qualsiasi Sarà una fantastica esperienza, vedrai. E magari puoi chiedere allo Stropicciato se ti dà qualche dritta, che ne ha fatti moltissimi di laboratori nelle scuole!

Rispondi

